Image and video hosting by TinyPic

Menu

Friends

domenica 26 luglio 2015

Vi presento la Rubrica "Vaneggiamenti di una Scribacchina"



La Rubrica “Vaneggiamenti di una Scribacchina” si tufferà nel mondo dei libri a 360° gradi, parlerà di lettura e soprattutto di scrittura partendo dai concetti di base più tradizionali fino ad arrivare a quelli più moderni e innovativi. Da “On Writing” a “The Snowflake method”, il tutto vaneggiantemente passando per il mio punto di vista.
La rubrica sarà divisa essenzialmente in tre parti, la prima, più tecnica, dedicata a chi si avvicina per la prima volta alla scrittura, conterrà consigli di base, la seconda tratterà le strutture della scrittura, la terza parte, quella più pratica, descriverà i vari metodi e approcci alla scrittura.

 A volte sarò da sola, altre volte avrò la compagnia virtuale di un libro di testo e altre volte ancora avrò ospiti dei colleghi che mi aiuteranno a sbrogliare la complicata matassa condividendo con me e con voi la loro esperienza con la scrittura, ma questo sarà soprattutto un luogo dove condividere concetti generali, sperabilmente comuni a tutti coloro che scrivono e amano leggere e dove vaneggiare dei nostri sogni. 

I miei vaneggiamenti copriranno molti argomenti: dalla lettura alla scrittura, dalla prima bozza, al proof-reading e all'editing; dalla cover, al marketing.
Si parlerà di particolari tecniche di scrittura creativa e dei vari possibili “schemi di lavoro” di uno scrittore, facendo riferimento a testi tecnici e non e si dedicherà spazio a vari nuovi programmi di scrittura come Scrivener -con il quale sto scrivendo questa stessa rubrica come esperimento- Celtx, Scapple, Snowflake Pro e molti altri.
La rubrica risponderà a diversi quesiti, eccone alcuni:
-Il POV, uno strumento utile per "far sparire lo scrittore".
-Show don't tell?!
- L’antagonista, quel bastardo!
-Lo straniamento, ma che diavolo è?
-Il genere della storia, quanto conta? Come si stabilisce?
-Vivere scrivendo e scrivere vivendo?
-Siete scrittori Plotter o Pantser o un po' di tutti e due?

Impegni permettendo, la rubrica sarà settimanale e gli update saranno segnalati sul mio Twitter e sulla pagina Facebook del blog.

A presto, dunque, non perdetevi i miei vaneggiamenti nel corso delle prossime settimane

Ps: come al solito, se vi va di dare un'occhiata, la pagina "Song of the Week" è sempre aggiornata a tema Blood Butterfly!


Nessun commento:

Posta un commento