Image and video hosting by TinyPic

Menu

Friends

sabato 22 agosto 2015

Vaneggiamenti di una Scribacchina: 4 " Le Forme della Narrativa"



“You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me.” 

― C.S. Lewis

                 

 Le Forme della Narrativa


Oggi parleremo della Narrativa, dei suoi “sottogeneri” e della classificazione di essi.

La narrativa, come abbiamo spiegato la volta precedente -e come certamente la maggior parte di voi sapeva già :p - comprende tutti quei testi in versi o prosa che presentano i seguenti aspetti:

- Una storia narrata costituita da un susseguirsi di azioni connesse da rapporti di causa-effetto.
- Dei personaggi che portano avanti queste azioni all'interno della trama narrata.
- Una voce narrata che espone i fatti.

Tutte e tre queste caratteristiche della narrativa saranno meglio descritte e approfondite in altre uscite della rubrica.

Il nucleo della storia narrata prende il nome di fabula -anche su questa torneremo in futuro-, un termine latino che significa appunto “narrazione”, “racconto”. 

I testi narrativi che contengono una storia prendono il nome di testi con fabula, a questa categoria appartengono, ad esempio, i romanzi, ma anche le fiabe, i racconti, le novelle…

Vista la semplicità dietro alle regole che costituiscono le categorie della fiction, per farci un’idea dei vari generi -qui intesi come "forme"- della narrativa prenderemo a modello la classificazione usata dalla letteratura di lingua inglese che non fa altro che raccogliere i vari generi in classi distinte in base al numero delle parole scritte.

Secondo me uno scrittore di narrativa si muove sempre su una linea di demarcazione molto, molto sottile e molte volte quando gli viene chiesta la differenza fra un racconto, una novella o un romanzo non sa fornire una spiegazione che vada al di là di quelle più ovvie, partendo dal racconto e arrivando al romanzo è tutto posto in crescendo. 

L’intreccio è sempre più complesso, lo scioglimento è sempre meno immediato, i personaggi per ragioni di “spazio e tempo” sono sempre più convoluti, sempre più approfonditi, e via dicendo…

Chi si occupa di teoria probabilmente dirà che no, non va per niente bene! 

Che ci sono ben altre differenze -stilistiche, per fare un esempio- fra un racconto, una novella, è un romanzo, ma chi scrive -almeno è così nel mio caso- quando lo fa, ha in mente solo una cose, la storia, e, nello scriverla, si fa guidare molto dal proprio istinto. 

In fondo la scrittura è un esercizio creativo non si possono porre troppe regole ad essa, altrimenti dove va a finire la spontaneità?

Visto che questa è una rubrica, seppur vaneggiante, di scrittura, qui la teoria la accenneremo solamente e ci affideremo molto di più al senso pratico.

Questo è un altro motivo per cui adesso vi andrò ad esporre la classificazione dei sottogeneri della narrativa in inglese: è semplice, pratica, utile e si basa sul conteggio delle parole…


Without further ado, eccovi le varie categorie:


  • Novel (Romanzo)= più di 40,000 parole



  • Novella = dalle 17,500 parole alle 40,000



  • Novellette = dalle 7,500 parole alle 17,500



  • Short Story (Storia breve; racconto) = dalle 7,500 parole in giù



Negli ultimi anni si è aggiunta un’altra categoria diciamo “non-ufficiale”, quella delle flash-fictions, cioè micro-storie con un conteggio-parole che non supera 1000.

Facciamo una precisazione: la novella generalmente differisce dal romanzo non solo per la lunghezza ovviamente, ma anche per la presenza di un minore “conflitto” e l’assenza di sub-trame, di punti di vista multipli e di vicende troppo complicate/troppo rivolte verso l’esterno e lascia al lettore un’impressione di “brevità” indipendentemente dal numero delle parole di cui è composta; allo stesso modo, essa si allontana dal racconto perché presenta una più approfondita analisi dei personaggi e descrizioni più ampie del mondo interiore ed esteriore ad essi.

Ovviamente queste “leggi” non sono scritte nella pietra e la lunghezza di un’opera di narrativa può variare moltissimo -anche in base al genere letterario al quale appartiene- e in maniera indipendente dalla categoria nella quale la si fa rientrare. 



Ecco un paio di link utili su questo argomento per chi volesse approfondire...

https://en.wikipedia.org/wiki/Word_count

https://en.wikipedia.org/wiki/Novella

https://en.wikipedia.org/wiki/Novel

https://en.wikipedia.org/wiki/Short_story

https://en.wikipedia.org/wiki/Flash_fiction


Nessun commento:

Posta un commento